VIA VOLANO

Un’area presso il Po di Volano, per anni destinata a un uso improprio e quindi abbandonata, costituisce per Féris un elemento chiave nella strategia che guida tutto il progetto nelle sue tre declinazioni: fare della rigenerazione urbana l’occasione per ridurre le “cause” di traffico di auto all’interno del centro cittadino, e dare un incentivo concreto e accessibile a sistemi di mobilità dolce.

A 7 minuti a piedi dall’università e dalla nuova area che il progetto Féris prevede per l’ex Caserma di Cisterna del Follo, verrà creata una nuova area di parcheggio immersa nel verde: una risorsa per tutti i cittadini e per i visitatori che da qui a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico possono raggiungere le principali bellezze storiche della città.

Il parcheggio è inteso come un “hub” intermodale: qui si lascia l’auto e si entra nel centro cittadino a piedi, in bicicletta, o utilizzando i mezzi pubblici di superficie. La presenza di stalli e strutture per la ricarica elettrica di veicoli – a due e quattro ruote – costituiranno un incentivo a questa dinamica, mentre una piccola struttura di ristoro consentirà di mantenere viva l’area, garantendone il presidio e la sicurezza.

A livello planimetrico, la scelta del parcheggio a raso pensato come ampia area verde consente di mantenere la continuità paesaggistica, oltre a prevedere la bonifica del terreno, attualmente contaminato, la realizzazione di verde e pavimentazione permeabile.

L’obiettivo, come nell’intervento che riguarda via Caldirolo, è promuovere uno sviluppo che minimizzi la frammentazione del territorio e delle infrastrutture, creando una continuità sia paesaggistica sia di scambio di mobilità, promuovendo la mobilità dolce e diminuendo gli impatti ambientali.